FABIO ZENGA_INTERMEDIARIO SAN GERMANO VERCELLESERc Auto e la garanzia “Furto”

La piaga dei furti di veicoli, purtroppo, sembra non trovare un ridimensionamento e, anche se oggi i mezzi sono dotati di chiavi elettroniche installate direttamente dalle Case automobilistiche, la facilità con cui i ladri riescono, in pochi secondi, a sottrarre ogni genere di autoveicolo è disarmante.

L’unica certezza, almeno per contenere il danno economico derivante dal furto, è data dall’aver sottoscritto la specifica garanzia assicurativa.

Alcuni clienti, infatti, chiedono di eliminare tale garanzia dalla polizza RC Auto perché, a loro dire, avendo il veicolo qualche anno di vita anche il relativo valore commerciale si è abbassato a tal punto da ritenere inutile la copertura “furto”.

Forse però molti non sanno, o non ricordano, che la garanzia furto non opera solo in caso di sottrazione del veicolo senza che lo stesso venga ritrovato ma, opera anche per risarcire dei danni, più o meno gravi, subiti dal veicolo rubato e successivamente ritrovato, o ancora per risarcire dei guasti riportati dal veicolo in caso di tentato furto o di furto parziale, ovvero nel caso in cui vengano sottratte solo parti del veicolo (come ad esempio i pneumatici). Ecco quindi perché si consiglia di inserire “sempre” la garanzia “furto” in polizza, o comunque di non privarsene, perché quando il valore del veicolo diminuisce diverse tipologie di danno legate al furto o al tentato furto potrebbero essere indennizzate dalla Compagnia di Assicurazione anziché rimanere integralmente a carico del proprietario del veicolo .

A coronamento di quanto più sopra esposto, va comunque considerato il fatto che ad una diminuzione del valore commerciale del veicolo corrisponde una diminuzione del relativo premio, quindi la copertura assicurativa su un veicolo con qualche anno di vita ha un costo così modesto da poter essere considerato trascurabile.

In caso di furto è molto importante ricordarsi di fare immediatamente denuncia alle Autorità ed alla Compagnia di Assicurazione dell’accaduto oltre a ricordare, che eventuali danni a cose o lesioni a persone, provocate dai ladri in fuga con la nostra vettura, rientrano nella copertura di Responsabilità Civile verso Terzi, senza che l’eventuale sinistro venga successivamente a noi addebitato con un peggioramento della nostra classe di merito e conseguente aumento del premio.

Fabio Zenga Germano