Noi e lo sport per il 2014/2015 a “tutto calcio” anche con A.S.D. Santhià Calcio.
Attraverso questa foto riuscirete finalmente a trovare la voglia di dedicarvi all’attività fisica?
Forse no, ma senza dubbio vogliamo farvi riflettere e farvi pensare a come lo sport è parte integrante del sistema “welfare” perchè ha un fortissimo ruolo sociale, di aggregazione e di salute.
Infatti, dove – se non nel mondo sportivo praticato a tutti i livelli – possiamo trovare l’importanza dell’assistenza e del controllo sanitario dell’individuo? Basti pensare che anche per frequentare poche ora alla settimana una palestra ci viene richiesto un certificato medico di buona salute a seguito di controllo e visita da medici e specialisti.
Lo sport, che è patrimonio di tutti, è anche una possibile fonte di miglioramento interiore per ogni individuo (Pierre de Coubertin) e lo stesso non deve fondarsi solo esclusivamente sull’idea del successo, anche se praticato a livello agonistico, bensì anche sull’idea di dare il meglio di sè e di divertirsi – come fanno le diverse squadre da noi sponsorizzate per l’anno calcistico 2014-2015.
Quando il divertimento cessa di esistere sarebbe meglio smettere perchè lo sport è fatica, dedizione, progettazione, innovazione e impegno costante.
L’impegno in un’attività sportiva insegna anche a socializzare perchè il contatto e lo scambio di opinioni aprono una persona al dialogo e alla tolleranza, arricchendola di senso civile ed esperienze preziose (Gabriella Dorio).
seguici social