Se viaggiate senza essere seguiti da un tour operator o da un’agenzia di viaggi, può essere utile essere protetti in caso di problemi.
Sarebbe meglio pensare preventivamente a tutti gli aspetti del viaggio per non incorrere in brutte sorprese, in Italia o all’estero, se si viaggia su strada, in aereo, pullman, treno o traghetto.
Per chi sceglie il turismo fai-da-te, sottoscrivere una polizza vacanze può essere una buona soluzione per tutelarsi da eventuali problemi ed essere assistiti, passo per passo. Le polizze prevedono una serie di coperture per i diversi problemi che possono presentarsi durante il viaggio a causa di infortunio e/o malattia quali assistenza, rimborso spese mediche… .
La copertura che riguarda l’assistenza alla persona offre, e non solo, il supporto telefonico di una centrale operativa, attiva 24 ore su 24: si può contattare per avere informazioni (per esempio, per un primo consulto medico generale), per organizzare il rientro in caso di problemi di salute, per farsi raggiungere da un familiare se ricoverati in ospedale, per farsi anticipare denaro a causa di spese imprevist.
La copertura che riguarda le spese mediche eventualmente superflua se si viaggia all’interno dei confini italiani dato che si può contare sull’assistenza sanitaria pubblica, può essere utile per una vacanza in un Paese dell’Unione europea (oltre a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein), dove ai cittadini degli Stati membri, sono garantite le cure considerate “necessarie”.
La copertura sanitaria diventa invece fondamentale nel caso di soggiorno negli Stati Uniti, in Canada e in altri territori extraeuropei, dove le cure costano decisamente care.
Bagaglio: la copertura sui bagagli è molto utile, in caso di danni, furto o smarrimento….. A questa garanzia viene associata quella che riguarda gli “acquisti di prima necessità” quando viene rubato il bagaglio o, se viaggiate in aereo, consegnato in ritardo.
Non parto più …Se si rinuncia a partire perché, semplicemente, avete cambiato idea, non scatta alcuna copertura. È invece prevista la tutela se l’impedimento al viaggio è dovuto a un motivo considerato “di forza maggiore”: malattia o infortunio (vostro o di un familiare), decesso di un parente, danneggiamento dell’abitazione, revoca delle ferie, furto dei documenti di viaggio… In questi casi la garanzia consente di recuperare, in tutto oppure in parte, le somme pagate.
La nostra soluzione per rispondere alle Vs. esigenze è Buon Viaggio Reale passate in ufficio per maggiori informazioni e, prima della sottoscrizione leggere in Fascicolo informativo.
seguici social