(da Il Sole 24ore e Confagricoltura, foto Andrea Cherchi)
Numeri chiave per un’analisi approfondita:
-
85 mila le aziende agricole assicurate in Italia
-
8 miliardi il valore assicurato nel 2015 in calo del 7% rispetto al 2014
-
1,7 miliardi il budget 2014-2020 di fondi comunitari per il settore
-
65 i consorzi di difesa regionali e provinciali aderenti ad Asnacodi
Apre il piano assicurativo per il 2016 su indicazioni dettate da Bruxelles con agevolazioni, ampliamento delle colture assicurabili …tuttavia disattendendo le richieste avanzate dagli agricoltori e da Confagricoltura al ministro per le politiche agricole Maurizio Martina. Il coro proveniente dal settore aveva chiesto – tramite il portavoce Mario Guidi presidente di Confagricoltura – non solo modifiche a disposizioni assuntive e procedurali rispetto al 2015 ma aveva anche sollecitato l’Amministrazione ad affrontare temi al fine di ridare alle imprese fiducia sull’utilità dello strumento assicurativo, oltre a richiedere l’abolizione dell’obbligo di assicurare gruppi di avversità definiti, per lasciare più flessibilità nella scelta dei rischi da coprire, portare a due avversità il numero minimo di ammissibilità alle agevolazioni e attivare la clausola di salvaguardia per tutti i certificati/polizze.
Il Piano assicurativo 2016 che regolamenterà la prossima campagna per quel che concerne l’assicurazione agevolata ricalcherà notevolmente condizioni e modalità dell’anno appena passato.
L’assicurazione che si potrà sottoscrivere sarà contro tre tipologie di avversità: catastrofali, di frequenza e accessorie (tra queste la new entry…gli sbalzi termici)… . I contributi massimi sui premi assicurativi che verranno erogati non potranno essere superiori al 65% della spesa ammessa.
NOVITA’ E PUNTI FERMI
-
Proroga del termine della sottoscrizione dal 31/03/2016 al 20/04/2016 per le colture a ciclo autunno primaverile come il grano.
-
Invariate rimarranno le altre scadenze 31/05/2016, 15/07/2016, 31/10/2016 per le altre tipologie di colture.
-
Agevolazioni contributive per i nuovi assicurati per i primi tre anni di adesione al sistema.
-
Ampliamento delle colture assicurabili o della tipologia delle strutture aziendali.
seguici social